Ebay prestiti tra privati: come funzionano?
Richiesta e funzionamento dei prestiti tra privati Ebay
Nel corso degli ultimi anni l’utilizzo dei servizi online è aumentato in modo esponenziale e a ritmi incredibili. Il tempo che ognuno di noi passa davanti ad uno schermo (che sia quello del computer, del telefono o della smart TV, cambia poco) ammonta a diverse ore al giorno. Questo perché ci siamo abituati a fruire di un’ampia gamma di servizi direttamente tramite i nostri dispositivi. È un processo che ha riguardato anche il mondo della finanza, ed in particolar modo il mondo del credito. La cosa interessante è che spesso questo settore viene a contatto con quello dei colossi del web: si pensi per esempio a eBay, il famoso portale di aste online che occupa stabilmente un posto tra i cinquanta siti più famosi al mondo. Ebbene, sempre più persone si chiedono se sia possibile ottenere tramite eBay dei prestiti tra privati. Cerchiamo di dare una risposta a questo quesito.
Prestiti tra privati su eBay: è davvero possibile?
Come accennato nell’introduzione, eBay è un vero e proprio colosso del web, utilizzatissimo sia in Italia che nel resto del mondo. Ormai tutti ne conoscono le caratteristiche: nata come piattaforma per la vendita di oggetti all’asta tra privati, nel corso del tempo si è trasformato in qualcosa di più completo, un vero e proprio punto di riferimento globale per quanto riguarda l’e-commerce. Il continuo allargamento del parco dei servizi offerti è arrivato a toccare anche il settore del credito: navigando in rete si possono trovare alcuni siti che fanno un accenno alla possibilità di ottenere dei prestiti su eBay senza affrontare particolari costi e senza dover presentare delle garanzie particolari. Ma le cose stanno davvero così o è una “leggenda metropolitana” che è andata diffondendosi sul web?
Effettivamente pare che in America questo tipo di servizio sia stato attivato. In pratica alcuni utenti hanno iniziato ad utilizzare la piattaforma per poter offrire finanziamenti ad altri privati iscritti ad eBay. Ma sulla effettiva sicurezza di questo tipo di operazioni i dubbi non mancano: l’esperienza ci insegna che non è oro tutto quello che luccica, quindi non bisogna sempre fidarsi delle offerte di prestiti tra privati, soprattutto se avvengono tramite canali non regolamentati per questa finalità e se vengono proposte a condizioni sospette, come a esempio la formula “senza garanzie”. Non è un caso se i tradizionali istituti di credito e le finanziarie prima di concedere un prestito si accertino della solidità finanziaria e della capacità contributiva dei loro clienti.
Chi può rivolgersi a eBay per prestiti tra privati
Purtroppo questo modo di operare degli operatori del canale per così dire tradizionale verso il mondo del credito di fatto taglia fuori svariate categorie di soggetti. Non possono richiedere un prestito i disoccupati, gli studenti, le casalinghe ed i lavoratori irregolari, perché non possono dimostrare di possedere alcun reddito, i protestati ed i cattivi pagatori, perché non hanno un passato creditizio immacolato. Questi soggetti, magari dopo aver effettuato una simulazione per scoprire le offerte di prestito disponibili sul mercato, si rendono cont di non poter accedere ai finanziamenti tradizionali quindi cercano soluzioni alternative, magari rivolgendosi ad amici e parenti. Chi non può contare su conoscenti in grado di prestare loro del denaro si trova quindi costretto a guardare altrove.
E questo altrove può essere rappresentato dai prestiti tra privati su eBay? In teoria tramite la piattaforma si potrebbe cercare il finanziatore giusto, quello disposto a concedere un prestito senza richiedere particolari garanzie: ci si può quindi mettere d’accordo sulla somma, sul tasso di interesse applicato al finanziamento e sulle modalità per l’erogazione dell’importo e per il pagamento delle rate di rimborso. Tutto molto semplice. Tutto forse troppo semplice! L’assenza di una vera trafila burocratica fatta di controlli può essere sicuramente un vantaggio in termini di velocità dell’operazione e di accesso al credito, ma ci sono altri aspetti importanti a cui bisogna prestare attenzione.
Come funzionano i prestiti sulla piattaforma di eBay
Ovviamente non solo chi è disposto a prestare del denaro può utilizzare la sua piattaforma per far conoscere le sue offerte: anche chi ha bisogno di liquidità infatti può creare la sua inserzione. Per rendere il tutto più chiaro ed efficace, nel testo dell’annuncio sarà necessario indicare in modo preciso la somma di denaro di cui si ha bisogno e le condizioni principali che si è disposti ad accettare: si parla quindi di tasso di interesse, durata del prestito, modalità di rimborso e così via. I soggetti interessati a prestare del denaro possono in questo modo mettersi in contatto con l’inserzionista/richiedente per fare la loro proposta, trovare un accordo sui dettagli ed infine procedere con l’erogazione della somma nelle modalità decise insieme.
La grande curiosità che si sta creando intorno ad eBay ed i prestiti tra privati che si possono ottenere sulla sua piattaforma è dovuta soprattutto al motivo detto in precedenza: praticamente chiunque può ottenere un prestito tra privati! In modo particolare, i soggetti che hanno dimostrato maggiore interesse ad operazioni di questo tipo appartengono alle seguenti categorie: persone che hanno il moro nome iscritto al CRIF e che quindi, in qualità di cattivi pagatori, non riescono ad ottenere finanziamenti da banche e società finanziarie, persone che hanno urgenza d denaro e non possono aspettare le lungaggini dovute alla burocrazia della trafila tradizionale, persone che non lavorano o che per altri motivi non possono presentare un documento che dimostri al presenza di un reddito stabile.
Una volta che le due parti hanno trovato l’accordo (e forse questa è la parte più delicata, quella in cui entrambi devono prestare maggiore attenzione) le tempistiche per l’erogazione sono davvero brevi e dipendono dalla modalità scelta da prestatore e richiedente. Le perdite di tempo, casomai, possono verificarsi prima: non è possibile stabilire quanto tempo ci vuole prima che l’inserzione pubblicata dal richiedente possa esser vista da una persona che sia disposta a prestare del denaro a quelle condizioni o, comunque, a condizioni non troppo distanti da quelle indicate nell’annuncio stesso.
Si tratta di un’operazione sicura? Dubbi e conclusioni
Ma, come abbiamo detto prima, quando si ricorre a sistemi “non convenzionali” sarebbe opportuno prestare molta attenzione ad alcuni aspetti. I prestiti tra privati su eBay avvengono senza alcuna mediazione di un’istituzione finanziaria; inoltre, eBay non rappresenta un intermediario finanziario e se ci dovesse essere qualche problema non avrebbe alcuna responsabilità a riguardo: in fondo, ogni operazione viene negoziata in modo privato ed in maniera diretta tra le parti. In altre parole, per la piattaforma sono “affari loro”. I prestiti vengono concessi senza alcuna vera garanzia sulla solvibilità del soggetto richiedente. Per questo motivo molti privati, pur essendo disposti a prestare il loro denaro, si tutelano ricorrendo a strumenti forti come potrebbero essere le cambiali: Sono dei titoli esecutivi, quindi in caso di mancato pagamento delle rate possono scattare dei provvedimenti importanti (prima il protesto, poi il pignoramento dei beni del debitore) senza dover attendere la pronuncia di un tribunale.
Riassumendo si può dire che su eBay i prestiti tra privati sono una realtà ancora poco presente e soprattutto non molto sicura. In America è una pratica permessa già da tempo mentre in Europa non se ne parla granché. Ad ogni modo il funzionamento è semplice: il tutto avviene tramite le inserzioni pubblicate sulla piattaforma da chi è alla ricerca di liquidità o da chi è disposto a prestare il suo denaro; Gli utenti interessati all’offerta possono contattare l’inserzionista per cercare di trovare l’accordo. Una volta che è stata raggiunta l’intesa l’erogazione della somma pattuita è praticamente immediata e dipende solo dalle modalità decise durante la fase di trattativa. Purtroppo i prestiti su eBay non sono sottoposti ai controlli ed alla vigilanza di nessuna istituzione finanziaria e neanche la piattaforma può ritenersi responsabile nel caso in cui qualcosa vada storto. In definitiva: anche se si potessero ottenere dei prestiti tra privati su eBay, sarebbe opportuno affidarsi a soggetti più affidabili e percorrere altre strade più sicure e più trasparenti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!