Prestiti CRIAS per artigiani e finanziamenti a fondo perduto
Info e richiesta per prestiti CRIAS
Da diversi anni al fianco delle imprese operanti nel settore artigiano, Crias è un punto di riferimento davvero importante. Da sempre accompagna il processo di industrializzazione delle imprese siciliane. La Crias, ovvero la Cassa regionale per il credito alle imprese artigiane siciliane è consapevole della rilevanza dell’artigianato nell’Italia e da sempre cerca di creare nuovi posti di lavoro sul territorio siculo, promuovendo la qualità della produzione artigianale nel tessuto della Trinacria.
I prestiti Crias rappresentano la migliore soluzione per fare crescere il progetto imprenditoriale nel settore artigianale siciliano. Tali finanziamenti consentono di fare crescere e di contribuire allo sviluppo delle aziende locali, oltre che a favorire l’accesso agevolato al credito. In questa guida scopriamo cos’è Crias, di cosa si occupa, quali sono i requisiti necessari per accedere al prestito crias per artigiani.
Crias: cos’è?
Crias o Cassa regionale per il credito alle imprese artigiane siciliane è stata fondata nel lontano 1954 con la finalità di promuovere e di salvaguardare il tessuto artigianale della Sicilia. La Cassa è stata fondata a Catania, ma nel contempo l’istituto è cresciuto su tutto il territorio siculo istituendo sedi territoriali: Palermo, Agrigento e Messina. È stato istituto il portale telematico che estende l’accesso ai servizi a tutti i cittadini che vogliono partecipare ai bandi ed alle richieste creditizie per il comparto dell’artigianato.
Crias per sostenere le imprese artigianali siciliane ha istituito i finanziamenti Crias finalizzati a migliorare l’attività produttiva e la concorrenza tra i produttori artigiani della Sicilia. Negli ultimi anni si è assistito alla stipula di convenzioni con il mondo universitario ed accademico: ciò ha permesso ai giovani studenti di entrare a contatto con il mondo del lavoro e di svolgere tirocini formativi presso la sede della Cassa.
Finanziamenti Crias fondo perduto: l’offerta
L’offerta di finanziamenti Crias a fondo perduto è davvero ampia: si va dal credito d’esercizio al credito a medio termine fino al contributo in conto interessi per risanare le esposizioni dei debiti delle imprese artigiane siciliane. Inoltre, sono erogati i finanziamenti per le aziende di autotrasporto di merci per conto di terzi.
Credito di esercizio
Il credito di esercizio erogato da Crias è un prestito, la cui finalità è quella di provvedere alle esigenze finanziarie e della tesoreria legate alla gestione imprenditoriale. L’ammontare viene fissato in base al giro d’affari dell’impresa evidenziato dall’ultimo bilancio d’esercizio. Il massimo ammontare erogabile è pari ad oltre 51mila euro. In assenza della dichiarazione IVA i limiti massimi sono ridotti per le imprese individuali, per le società, le cooperative ed i consorzi.
Nel caso in cui la somma sia superiore ai 30mila euro è necessario presentare determinate garanzie reali, come la stipula di un contratto di mutuo, con tutti gli oneri a carico del soggetto istante. La durata del finanziamento dipende dall’ammontare erogato, ma il piano di ammortamento non può essere superiore alle 36 rate. La Cassa percepisce la commissione pari a tre punti percentuali dell’importo che viene concesso a titolo di rimborso.
Per beneficiare di questo prestito Crias è necessario essere titolari di un conto corrente bancario intestato all’azienda istante. L’erogazione del prestito avviene tramite bonifico ed il rimborso rateale avviene sul conto corrente. L’istanza deve essere presentata agli uffici Crias con allegata tutta la documentazione indicata sul sito istituzionale.
Credito per la formazione delle scorte
Altro prestito Crias è il credito per la formazione di scorte, il cui obiettivo è acquistare scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti che possono essere utilizzate nel processo di trasformazione dell’azienda artigiana. L’ammontare che viene concesso può variare dagli oltre 5100 euro agli oltre 100mila euro, ma non può essere richiesto oltre di 25 punti percentuali del giro d’affari risultante dal bilancio d’esercizio. Nel caso in cui il credito ecceda i 30mila euro è necessario che il prestito sia assistito da garanzie reali, ovvero da un contratto di mutuo, le cui spese sono a carico dell’azienda artigiana istante. Il piano di rimborso ha una durata pari a 36 mesi, 4 dei quali di preammortamento.
La commissione percepita dalla Crias è pari a 3 punti percentuali dell’ammontare erogato. Prima che ci sia l’erogazione del prestito per le scorte, è necessario avere tutta la documentazione necessaria per tracciare il pagamento di tutte le fatture oggetto del finanziamento. Le istanze possono essere presentate solo tramite le sedi territoriali della Crias.
Credito a medio termine
Altro prestito Crias è il credito a medio termine, il cui obiettivo è quello di acquistare, ristrutturare e costruire un bene immobiliare, un automezzo o un’attrezzatura inerente all’attività imprenditoriale. Il prestito Crias riguarda gli investimenti che non sono stati espletati alla data dell’istanza. È possibile ottenere fino a 390mila euro, ma non più di 75 punti percentuali del programma di spesa deve essere al netto dell’IVA.
Il piano di ammortamento deve avere una durata variabile in base all’ammontare erogato, m non può eccedere i venti anni. È possibile richiedere un piano di preammortamento pari a 24 mesi. Sono necessarie delle garanzie reali e l’impresa istante deve sostenere i costi relativi alla sottoscrizione del contratto di mutuo. La Crias percepisce una commissione di 3 punti percentuali della somma erogata. Prima dell’erogazione è necessario procurarsi la documentazione per procedere al tracciamento dell’avvenuto pagamento delle fatture.
Finanziamento per formare le scorte delle imprese agricole
Il prestito per la formazione delle scorte delle aziende agricole viene concesso per acquistare i fattori a fecondità semplice. Le imprese agricole possono richiedere da 5.000 fino a 30mila euro, mentre le aziende attive nel processo di trasformazione e di distribuzione dei prodotti agricoli possono ricevere somme che variano dai 5mila ai 300mila euro.
Nel caso in cui superi i 30mila euro è necessario sottoscrivere una fideiussione bancaria o assicurativa. Il tasso che viene applicato è pari a 40 punti percentuali di quello della Banca Centrale Europea. È prevista un’agevolazione per le aziende di nuova costituzione e per i giovanissimi che intraprendono un’attività imprenditoriale nel settore agricolo. Il piano di rimborso ha una durata di 24 mesi e le rate possono essere pagate trimestralmente o con cadenza mensile. Le istanze devono essere inviate per via telematica.
Prestito Crias per artigiani: come richiederlo?
Come richiedere un prestito Crias per artigiani? Questi finanziamenti sono rivolti alle imprese di piccola e media dimensione operanti sul territorio siculo. Il primo passo per procedere alla richiesta del prestito Crias per artigiani è quello di dimostrare la natura imprenditoriale.
La richiesta può essere presentata presso gli uffici oppure sul sito Crias: ciò dipende dalla tipologia di finanziamento, che si richiederà. Per quanto concerne l’istanza del prestito Crias telematica, è necessario effettuare la registrazione se non perfezionata già in precedenza. Per procedere alla registrazione è necessario inserire come dati PEC e Partita IVA dell’impresa.
Successivamente, il portale fornisce al soggetto istante le credenziali di accesso al portale Crias. Nel caso in cui l’utente abbia già perfezionato la registrazione della propria impresa, può utilizzare le vecchie credenziali fornite dalla piattaforma. Ogni prestito prevede una scadenza per presentare la domanda, che si può trovare nella Homepage del sito istituzionale nella sezione “Novità e avvisi”.
Prestiti Crias: sedi e contatti
Per richiedere informazioni utili sui prestiti Crias è possibile contattare le sedi territoriali ubicate su tutto il territorio siculo.
Crias Catania
Crias Catania è aperto nei seguenti giorni: lunedì, martedì e giovedì dalle 8:30 fino alle ore 13:30. Ecco i principali contatti:
- Telefono: 095 532801
- Fax: 095 531833
- Ufficio segreteria: segreteria@pec.crias.it
- Ufficio pagamenti: pagamenti@pec.crias.it
- Ufficio contenzioso: ufficio.legale@pec.crias.it
- Fondo Sicilia: fondo.sicilia@pec.crias.it
Crias Messina
I principali contatti della sede Crias Messina sono:
- Telefono: 090 6783603
- Fax: 090 661206
- Email PEC: messina@pec.crias.it
Crias Palermo
I contatti della sede Crias a Palermo sono:
- Telefono: 091 7812711 o 091 7812790
- Fax: 091 328370
- palermo@pec.crias.it
E’ possibile contattare e fissare un appuntamento con una delle sedi Crias sopra indicate per avere maggiori informazioni sui prestito erogati alle imprese operanti nel settore artigiano della Sicilia.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!